Anziani a rischio furti: come fare a proteggere la loro incolumità? Quello del furto ai danni di un anziano è uno dei gesti più ignobili che una persona potrebbe compiere. Raggirare una persona che non ha molte possibilità di difendersi, ingannarla facendole credere di essere un parente o un amico, sfruttando magari i suoi problemi di memoria pur di estorcere del denaro o dei gioielli, è un crimine davvero ripugnante, che non può non destare rabbia e indignazione.
Purtroppo però al mondo esistono tante persone che sembrano non avere coscienza. Persone disposte a chiamare “nonna” un’anziana signora che cammina per strada, a metterle un braccio intorno alla spalla fingendo di essere il nipote, per poi derubarla sfilandole il portafogli dalla borsetta.
Si tratta di episodi che avvengono ogni giorno, e non possiamo affidarci alla coscienza delle persone per essere certi che i nostri nonni non siano vittime degli stessi crimini. Se pensate che i vostri parenti o amici più anziani abbiano bisogno di una protezione in più, un regalo davvero utile che potreste fargli potrebbe essere uno Spray Al Peperoncino.
Anziani a rischio furti: lo spray al peperoncino può essere utile?
Qualora un tentativo di furto dovesse trasformarsi in qualcosa di più grave, come un’aggressione a un anziano ad esempio, avere a portata di mano questo strumento di difesa personale potrebbe davvero fare la differenza. Lo spray al peperoncino può essere conservato comodamente in tasca, ed estratto nel momento del bisogno. Nel nostro negozio on line è possibile trovarne di diversi modelli, per andare incontro alle esigenze di ognuno di voi.
Fra gli spray più piccoli ed efficaci segnaliamo ad esempio Bodyguard. Il nome la dice già lunga. Questo spray antiaggressione al peperoncino vanta un grado di piccantezza Scoville 1.450.000 e un getto nebulizzato che può raggiungere fino a 2.5 metri di distanza. Si tratta di uno spray tascabile, perfetto sia per uomini che per donne anziane che desiderano sentirsi al sicuro.
Se volete essere certi di riuscire a prendere la mira e colpire il malvivente con il getto urticante, potreste optare invece per la Pistola al Peperoncino PepperGun 360. Questo strumento offre un vantaggio non da poco. Grazie alla sua forma è infatti estremamente semplice da impugnare. La PepperGun 360 potrà inoltre essere utilizzata in qualsiasi posizione, anche sottosopra, e ciò la renderà ancor più affidabile e sicura per chi la utilizzerà!
Anziani e furti: 5 consigli per la loro sicurezza
Come abbiamo visto, gli anziani a rischio furti potrebbero essere davvero molti. Quella degli anziani è infatti una fascia della popolazione spesso presa di mira da ladri, truffatori e topi d’appartamento. Come fare quindi a proteggerli? Ecco alcuni consigli utili da seguire:
- Quando andate in banca o alla posta evitate di rimanere soli. Fatevi accompagnare da un parente o da un amico fidato, specialmente se andate a ritirare la pensione o volete prelevare grandi somme di denaro.
- Al supermercato non lasciate mai la borsa o il portafogli incustoditi, ma teneteli sempre sott’occhio.
- Fate attenzione se qualcuno vi urta mentre siete per strada, perché potrebbe trattarsi di un preteso per rubarvi la borsa, il portafogli o i gioielli.
- Se vi trovate in macchina e qualcuno vi accusa di avergli urtato lo specchietto o lo sportello, non fatevi ingannare. Con buone probabilità potrebbe trattarsi di una truffa. Se la persona consiglia di risolvere tutto senza assicurazioni non cedete, ma contattate le Forze dell’Ordine.
- Quando siete in casa non aprite a persone sconosciute, anche se dichiarano di essere li per sottoporvi a esami medici (ad esempio al test del tampone per il coronavirus) o di essere dei membri delle Forze dell’Ordine. Chiamate una persona fidata (o telefonate al 112) e non fate entrare nessuno in casa.